Sport, natura, avventura, cultura e divertimento
Gita Camp 2 giorni "Carbona Standard"
Gita Juniorland disponibile tutto l’anno (date infrasettimanali da definire) per 1 classe, minimo 18 massimo 24 partecipanti, e 2 accompagnatori.
Per numeri maggiori sarà possibile prenotare più date.
Programma realizzato per alunni di scuola elementare, media o superiore.
PRIMO GIORNO:
h.08.00 Partenza dal Vs istituto con Vostro servizio Bus.
h 09.30 Arrivo previsto c/o l’agriturismo Carbona di Castelvetrano.
In agriturismo, una veloce prima colazione a base di ciambellone e succo di frutta, poi assegnazione delle camere.
H 10.30 Formazione e Gara di Orienteering di corsa (Orientamento), ovvero la caccia al tesoro del terzo millennio.
Lo staff juniorland è specializzato nel motivare i ragazzi a coniugare il rapporto tra la natura e sport; l’orienteering è lo sport dei boschi e molto più, fa muovere le gambe ed il cervello ed è praticato da oltre 5 milioni di naturalisti al mondo con mezzi non inquinanti; ogni partecipante riceverà la sua mappa a colori che dopo la gara potrà portare a casa come ricordo.
N.B. Vedi materiale formativo sul nostro sito, scarica e stampa “Cos’è l’Orienteering”
In palio per i più bravi in orienteering 6 Pergamene personalizzate:
(1° - 2° - 3° classificato/a categorie Maschi e Femmine).
A seguire, “Laboratorio di cucina Contadina” ovvero impariamo a fare le “Panelle” che mangeremo poi a pranzo.
H 13.00 Il Pranzo - Servizio di Ristorazione: Sarà un piacere gustare i piatti della cucina tipica siciliana, semplice e genuina, dai sapori ricchi di tradizione e cultura centenaria; il carbona si caratterizza proprio per la cura dei particolari in cucina, la semplicità, e la disponibilità. Per ogni pasto verranno serviti 2 antipastini, 1 primo, 1 secondo con contorno, frutta. Bevande previste acqua e coca-cola (durante il secondo).
N.B. In caso di intolleranze alimentari o particolari esigenze, se comunicate al momento della prenotazione, realizzeremo menù personalizzati.
H 15.00 “Laboratorio di Motricità”: lancio del vortex, salto della corda, lancio del frisbee, hula hop, limbo
H 16.30 La merenda con laboratorio di degustazione “Pane & Olio”, attraverso i sensi, i partecipanti impareranno a riconoscere diverse tipologie di olio e a riconoscerne eventuali difetti.
H 17.30 “Villaggio Attività Varie”con i nostri tutors: Tiro con l’arco – Tiro della fune Corsa coi sacchi – Dardi - Lancio del ferro di cavallo .
In palio 6 Pergamene personalizzate:
(1° - 2° - 3° classificato/a categorie Maschi e Femmine) .
A seguire area svaghi e pronti per la cena.
H 20.15 La Cena e a seguire…
Stop Dance Music & Karaoke, una vera e propria gara per scaricare le ultime energie prima di andare a letto.
SECONDO GIORNO:
H 09.00 La prima colazione e a seguire divisione dei compiti per la cura degli animali dell’Azienda Didattica. Impariamo a portare un “Pony a spasso”, a pulirlo e a montargli in groppa (selfie col pony).
Laboratorio di “Agricoltura Contadina” Il giardino degli aromi con le piante aromatiche più usate in cucina, gli attrezzi del fattore e l’orto biologico. Il cerchio della vita, l’utilità del concime, gli ospiti della terra, la loro utilità…
A seguire Partenza trekking a piedi verso il “Mulino” per una visita guidata davvero suggestiva, scopriamo la “Casa del Mugnaio” ed il “Fiume Modione”.
Ogni partecipante imparerà le prime tecniche e le basi per far crescere delle piantine in vaso. Tutti porteranno a casa come ricordo e per averne cura, un vasetto con una piantina in “Germinazione”.
H 12.00 A seguire “Laboratorio di Pirografia”, ovvero l’arte di dipingere, grazie all’uso delle lenti, con i raggi del sole.
H 13.00 Il Pranzo
H 14.15 Le Premiazioni: Un momento di aggregazione davvero entusiasmante con la verifica delle mappe usate per l’orienteering e la somma dei punteggi ottenuti durante le varie attività.
I 12 partecipanti che avranno ottenuto i migliori risultati verranno premiati con pergamene personalizzate.
H 15.00 Laboratorio di manipolazione argilla e decorazione piastrelle (i ragazzi porteranno a casa ciò che realizzeranno). Grembiuli monouso a disposizione dei partecipanti, e i tutor juniorland che li guideranno, con musica classica in sottofondo per l’ispirazione, in questo laboratorio creativo.
H 16.30 Merenda con torta ricoperta di panna e “Nome Vs Istituto”.
“Mercatino Juniorland Carbona”: durante il quale i partecipanti ed i docenti potranno acquistare un piccolo ricordo della gita.
H 17.00 Partenza - Rientro presso la Vs sede.
Costo per partecipante 110,00 € Bus escluso.
Gratuità docenti accompagnatori prevista: massimo 2 accompagnatori (stessa camera)
N.B. L’autista del bus potrà parcheggiare il mezzo all’interno della struttura e verrà accompagnato per il pernottamento dal nostro staff in un B&B limitrofo il cui importo (massimo 30,00 €) verrà inserito nel totale e nella fattura della gita. I Pasti dell’autista si svolgeranno in agriturismo e non verranno inseriti nel conto finale.
Non esitate a contattarci per maggiori informazioni, oppure prenotate subito una data per questa imperdibile gita scolastica juniorland.
Scaricate il PDF con il programma di questa Gita