Gita Camp di 2 giorni 

Sport, natura, avventura, cultura e divertimento

Gita Camp 2 giorni "Castelvetrano - Sciacca - Selinunte" 

Gita Juniorland disponibile tutto l’anno (date infrasettimanali da definire) per 1 classe, minimo 18 massimo 24 partecipanti, e 2 accompagnatori.

 

Per numeri maggiori sarà possibile prenotare più date.

 

Programma realizzato per alunni di scuola elementare, media o superiore.

 

PRIMO GIORNO:

h.08.00 Partenza dal Vs istituto con Vostro servizio Bus.

 

h 09.30 Arrivo a Sciacca in Via Agatocle (vicino le Terme) - Visita Guidata del Duomo (Chiesa Madre dove si trova la Madonna del Soccorso), spostamento verso il quartiere Marinai dove gustare un panorama introduttivo alle rinomate Terme di Sciacca (breve accenno). Veloce giro nel centro storico, via Licata, via Roma con il Palazzo Comunale (visita al Palazzo), 2 passi su C.so Vittorio Emanuele dove ammirare Palazzi Monumentali per arrivare poi alle Terme dove verrà approfondita una spiegazione sulle stesse.

 

H 10.30 Spostamento in bus (5 minuti) vero il Castello Incantato: uno spettacolo creato dall'inventiva dell'uomo tra ulivi secolari e mandorli; teste scavate e scalpellate nella roccia da Filippo Bentivegna. Un luogo magico dove i bambini e i ragazzi potranno inoltre sviluppare la loro manualità attraverso un laboratorio di manipolazione dell'argilla ed uno di decorazione piastrelle.

I partecipanti porteranno a casa come ricordo ciò che realizzeranno.

 

H 12.30 Spostamento in bus verso l’agriturismo Carbona di Castelvetrano (30 minuti). Arrivo in agriturismo ed assegnazione delle camere prima del pranzo.

 

H 13.30 Il Pranzo - Servizio di Ristorazione: Sarà un piacere gustare i piatti della cucina tipica siciliana, semplice e genuina, dai sapori ricchi di tradizione e cultura centenaria; il carbona si caratterizza proprio per la cura dei particolari in cucina, la semplicità, e la disponibilità. Per ogni pasto verranno serviti 1-2 antipastini, 1 primo, 1 secondo con contorno, frutta. Bevande previste acqua e coca-cola (durante il secondo). 

 

H 15.00 Laboratorio di cucina - Gara di pizza, la stessa verrà poi gustata per merenda.

 

H 16.00 Formazione e Gara di Orienteering (Orientamento), ovvero la caccia al tesoro del terzo millennio.

Lo staff gite scolastiche juniorland è specializzato nel motivare i bambini ed i ragazzi a coniugare il rapporto tra  la natura e sport; l’orienteering è lo sport dei boschi e molto più, fa muovere le gambe ed il cervello ed è praticato da oltre 5 milioni di naturalisti al mondo; ogni partecipante riceverà la sua mappa che dopo la gara potrà portare a casa come ricordo.

In palio per i più bravi 6 Pergamene personalizzate:

(1° - 2° - 3° classificato/a categorie Maschi e Femmine).

 

H 17.00 La merenda con la pizza realizzata.

 

H 17.30 Partenza trekking a piedi verso il “Mulino” per una visita guidata davvero suggestiva, scopriamo la “Casa del Mugnaio” ed il “Fiume Modione”.

 

A seguire: Percorso Naturalistico su “L’Oliva Nocellara del Belice” e sulle “Mandorle”

 

H 19.00 Rientro in agriturismo, doccia, area svaghi e pronti per la cena.

 

H 20.15 La Cena a seguire…

Stop Dance Music & Karaoke, una vera e propria gara per scaricare le ultime energie prima di andare a letto.

 

SECONDO GIORNO:

H 09.00 La prima colazione e a seguire divisione dei compiti per la cura degli animali dell’Azienda Didattica. Impariamo a portare un “Pony a spasso”e a montargli in groppa (selfie col pony)

 

Laboratorio di “Agricoltura Contadina” Il giardino degli aromi con le piante aromatiche più usate in cucina, gli attrezzi del fattore e l’orto biologicoIl cerchio della vital’utilità del concimegli ospiti della terra, la loro utilità…

 

Ogni partecipante imparerà le prime tecniche e le basi per far crescere delle piantine in vaso. Tutti porteranno a casa come ricordo e per averne cura,  un vasetto con una piantina in “Germinazione”.

 

Torneo di “Attività Varie” : Tiro con l’arco – Tiro della fune – Corsa coi sacchi – Dardi - Lancio del ferro di cavallo .

In palio 6 Pergamene personalizzate:

(1° - 2° - 3° classificato/a categorie Maschi e Femmine) .

 

Laboratorio di Pirografia, ovvero l’arte di dipingere sul legno con il sole e le lenti d’ingrandimento . 

 

“Mercatino Juniorland”: durante il quale i partecipanti ed i docenti potranno acquistare un piccolo ricordo della gita.

 

H 13.00 Il Pranzo

 

H 14.30 Le PremiazioniUn momento di aggregazione davvero entusiasmante con la verifica delle mappe usate per l’orienteering e la somma dei punteggi ottenuti durante le varie attivita’. 

I 12  partecipanti che avranno ottenuto i migliori risultati verranno premiati con pergamene personalizzate.

 

H 15.00 Spostamento in Bus (5 minuti) verso “Selinunte” per la visita guidata ai “Templi” della Collina Orientale dove si trovano i resti dei templi F, E, G, tutti di ordine dorico e con orientamento est-ovest, come quelli dell'Acropoli.

Il Tempio F, dedicato ad Atena o a Dionisio, pseudo periptero esastilo , è fra quelli della collina orientale il più arcaico; Il Tempio G, dedicato a Zeus, oggi completamente in rovina, era uno dei più estesi dell'antichità; Il Tempio E, dedicato ad Era, sorge parallelamente al tempio F.

 

H 17.00  Partenza -  Rientro presso la Vs sede.

 

Costo per partecipante 110,00 €  Bus escluso.

 

Gratuità docenti accompagnatori prevista: massimo 2 accompagnatori (stessa camera)

N.B. L’autista del bus potrà parcheggiare il mezzo all’interno della struttura e verrà accompagnato per il pernottamento dal nostro staff in un B&B limitrofo il cui importo (massimo 30,00 €) verrà inserito nel totale e nella fattura della gita. I Pasti dell’autista si svolgeranno in agriturismo e non verranno inseriti nel conto finale.

 

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni, oppure prenotate subito una data per questa imperdibile gita scolastica juniorland.

 

Scaricate il PDF con il programma di questa Gita

Gita di 2 giorni Juniorland Sciacca Seli[...]
Documento Adobe Acrobat [105.9 KB]

Social

Networks

Contatti

Contacts

 

Telefoni

Phone numbers

+39 331 314.27.20

+39 345 001.67.30

 

E-mail

info@juniorland.net

juniorlandsicilia@gmail.com

 

Modulo Contatti 

 

Contact's Form 

 

Indirizzo - Address

Junior Land

 

Contrada Seggio

Strafatto s.n.c.

91022 - Castelvetrano (TP)

 

Contrada Margi s.n.c.

90019 - Castellana Sicula (Pa)

 

Come Raggiungerci 

 

How to reach us

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Tutti i diritti riservati - Junior Land - 2014