Campi Invernali Juniorland

Calendario 2020/2021

 

2020

Campo 1: Ottobre   

 Venerdì 2/10 > Domenica 4/10

Campo 2: Novembre 

Venerdì 6/11 > Domenica 8/11

Campo 3: Dicembre 

Venerdì 4/12 > Domenica 6/12

 

2021

Campo 4: Gennaio 

Venerdì 8/01 > Domenica 10/01

Campo 5: Febbraio 

Venerdì 5/02 > Domenica 7/02

Campo 6:   Marzo   

Venerdì 5/03 > Domenica 7/03

I campi invernali Juniorland hanno lo scopo di far vivere a bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni un intenso contatto con la natura anche nei mesi più freddi.

 

Un’organizzazione completa che prevede anche il servizio navetta da e per Palermo con tappe a Trapani ed Agrigento laddove richiesto. 

 

La location è la Tenuta Stoccatello di Menfi, 18 camere, il mulino, tante divertenti attività all’aria aperta, la fattoria didattica, l’azienda agricola e l’orto biologico, tutti argomenti trattati durante questa esperienza, inoltre l’adiacente bosco magaggiaro per divertenti laboratori di educazione ambientale.

 

La cucina e la preparazione dei piatti per il week end saranno proprio uno dei temi primari di questi campi invernali, tutti i partecipanti saranno coinvolti in questa attività. Laboratori sulle le materie prime come la farina e la panificazione, biscotti e torte, la pizza…visitate la pagina juniorland chef

 

Attività disponibili durante i campi invernali (interscambiabili a seconda delle condizioni climatiche)

 

Corsi di Cucina  Educazione Civica Ecologia e grigliata nel Bosco  Fattoria Didattica e cura degli animali Mulino e Panificazione con didattica sulla realizzazione materie prime Manipolazione argilla e decorazione piastrelle  Orienteering  Tiro con l’arco Mountain Bike  Basket  Calcio balilla  Dardi  Ferro di cavallo  Corsa coi sacchi Pirografia  Attività ludiche varie  Laboratori di Educazione Ambientale...Visitate la pagina con il materiale formativo sui nostri laboratori  Decalogo dei genitori sereni F.A.Q. Curiosità

 

Richiedi informazioni   Prenota  Oppure chiama il 3313142720

 

Visionate il video con "Le Opinioni dei Partecipanti"

Costo per partecipante € 190,00

 

Acconto richiesto al momento della prenotazione € 50,00, il saldo sarà versato a ridosso della data del campo o al momento della partenza da Palermo.

 

Numero minimo partecipanti 15, numero massimo 25 

 

Il costo d’iscrizione comprende: trasporto da e per Palermo, colazioni, pranzi, merende e cene, 2 pernottamenti, tutte le attività previste in programma nei 3 giorni, 1 Tutor ogni 5 partecipanti, materiale didattico, segreteria organizzativa e assicurazione.

 

Dotazione richiesta: 

Copia del certificato di sana e robusta costituzione - Copia delle vaccinazioni effettuate

 

2 Paia di pantaloni lunghi – 2 magliette pesanti – 2 felpe – 2 paia di scarpe almeno 4 paia di calze e biancheria intima per 2 giorni – Telo doccia e ciabatte 1 pigiama – 1 Giubbotto pesante antipioggia con cappuccio – 1 paio di guanti – Tutto per l’igiene personale (spazzolino, dentifricio, bagnoschiuma, shampoo) – Fazzoletti di carta – Burro cacao

 

N.B. I campi invernali si svolgeranno al raggiungimento del numero minimo previsto. L’organizzazione si riserva il diritto di annullare l’appuntamento dando per tempo una regolare comunicazione, eventuali acconti verranno rimborsati.

 

Richiedi informazioni   Prenota  Oppure chiama il 3313142720

Programma

 

Giorno 1 - La partenza da Palermo è prevista venerdì pomeriggio alle h 15.00 con Navetta ed 1 Tutor Juniorland, consegna del modulo d’iscrizione e ricevuta del saldo effettuato.

 

H 16.30 arrivo previsto alla Tenuta Stoccatello, sistemazione camere (per fascia d’età, sesso e compatibilità caratteriale)

 

H 17.00 La merenda con la Crostata fatta in casa

 

H 17.30 La Fattoria, gli attrezzi del fattore, il giardino degli aromi. Il cerchio della vita, gli ospiti della terra, il concime degli animali e la sua sua utilità per la terra.

Raccolta delle uova e delle 13 piante aromatiche più usate nella cucina mediterranea, test/gioco olfattivo per consolidare l’apprendimento dei partecipanti.

 

H 18.30 Il Mulino e la realizzazione della farina, spiegazione e manipolazione dei farinacei prodotti.

A seguire “La Panificazione”, ovvero la realizzazione di una pagnotta da parte di ognuno dei partecipanti e relativa cottura in forno.

 

H 19.00 Tutti in cucina per la preparazione della cena, ognuno col suo compito, sarà un divertente momento per cucinare insieme ed imparare i trucchi del nostro Chef. 

 

H 20.30 La cena 

 

H 21.30 Proiezione cortometraggi cartoni animati sul risparmio energetico e ABC sui rifiuti, divertente dibattito a fine proiezione, test/gioco per consolidare l’apprendimento.

 

H 23.00 A letto

 

Giorno 2 – 08.30 La sveglia – Ginnastica, Stretching e prima colazione

 

H 09.30 In Fattoria per governare gli animali, raccolta delle uova.

 

H 10.00 Partenza per il bosco Magaggiaro, durante il percorso, spiegazione sulla flora e la fauna locali; immersi tra cipressi, pini ed eucalipti, alla scoperta delle specie endemiche, del sottobosco, dell’avifauna non trascurando gli aspetti antropici dell’intera area boschiva. 

 

Raggiunta l’area attrezzata, i partecipanti potranno svagarsi nel parco giochi

A seguire - Test-Gioco finali di approfondimento per consolidare l’apprendimento sugli argomenti di ecologia.

 

H 12.30 La Grigliata nel bosco, con la collaborazione di tutti i partecipanti (In alternativa, in caso di pioggia, grigliata in agriturismo).

H 15.00 Rientro in Agriturismo e preparazione della Pizza che mangeremo per merenda

 

N.B.** In alternativa, in caso di pioggia: Laboratorio di manipolazione argilla e decorazione piastrelle. I partecipanti porteranno a casa ciò che realizzeranno.

 

H 16.00 Orienteering, percorso base e avanzato. La corsa dei boschi e molto più, i punti cardinali, l’uso della mappa, le lanterne ed i punzoni…

 

N.B.** In alternativa, in caso di pioggia: La caccia al tesoro al coperto, aguzza l’ingegno, risolvi gli indovinelli e scopri il percorso interno per trovare gli oggetti nascosti.

 

H 17.00 La merenda

 

H 17.30 Corso di cucina, i dolci. Preparazione degli impasti da parte di tutti i partecipanti e realizzazione forme a scelta, biscotti e torte saranno il risultato finale.

 

H 18.30 Tiro con l’arco (Sotto il gazebo in caso di pioggia)

 

H 19.30 Preparazione della cena, ognuno come sempre avrà il suo compito

 

H 20.30 La cena

 

H 21.30 Karaoke e Stop Music. Festa finale di fine campo

 

H 23.30 a letto

 

Giorno 3 – 08.30 La sveglia – Ginnastica, Stretching e prima colazione

 

H 09.30 In Fattoria per governare gli animali, raccolta delle uova

 

H 10.00 Percorso country in mountain bike – Torneo di Basket

 

N.B.** In alternativa, in caso di pioggia: Laboratorio di realizzazione candele…un’esperienza che entusiasma sempre tutti i partecipanti che porteranno a casa ciò che realizzeranno.

 

H 12.00 Preparazione del pranzo

 

H 13.00 Il pranzo

 

H 14.30 Le premiazioni per le attività svolte

 

H 15.00 Partenza – H 16.30 Arrivo previsto a Palermo

 

Richiedi informazioni   Prenota  Oppure chiama il 3313142720

Social

Networks

Contatti

Contacts

 

Telefoni

Phone numbers

+39 331 314.27.20

+39 345 001.67.30

 

E-mail

info@juniorland.net

juniorlandsicilia@gmail.com

 

Modulo Contatti 

 

Contact's Form 

 

Indirizzo - Address

Junior Land

 

Contrada Stoccatello

92013 - Menfi (Ag)

 

Contrada Margi

90019 - Castellana Sicula (Pa)

 

Come Raggiungerci 

 

How to reach us

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Tutti i diritti riservati - Junior Land - 2014