Gite Scolastiche Juniorland 

Sport, natura, avventura, cultura e divertimento

Promo Gite 2019

 

Gite di 1 giorno

Gite con pernottamento

 

Lieti di presentare le gite scolastiche Juniorland; trattasi di gite scolastiche tematiche da noi organizzate sin dal 2004 in Sicilia e ricche di attività ludiche e formative ad oggi fruite da centinaia di scuole siciliane. 

 

Alla scoperta delle Terre Sicane

 

Juniorland sorge dentro la Tenuta Stoccatello di Menfi, location facilmente raggiungibile soprattutto da Palermo, Trapani ed Agrigento.

 

Gite Scolastiche Juniorland 2018-2019

Scaricate i PDF con le proposte sintetiche gite 2018-2019

panoramica gite 1 g terre sicane.pdf
Documento Adobe Acrobat [614.2 KB]
panoramica gite con pernott terre sicane[...]
Documento Adobe Acrobat [434.3 KB]

Lo staff Juniorland è specializzato nella gestione di programmi didattici e organizza gite scolastiche in Sicilia sin dal 2004 cercando di ampliare e migliorare sempre i laboratori proposti; a tal proposito nella sezione "Materiale Formativo" di questo sito potrete scaricare i relativi PDF.

 

Vi invitiamo a visionare il video delle nostre proposte 2017/2018, e nella sezione galleria video gite gli altri video sulle nostre altre proposte gite scolastiche con o senza pernottamento.

Attività Psicomotoria primaria a Juniorland: L'Orienteering

Un intenso contatto con gli animali e la natura

Equitazione: Dal Battesimo della sella ai corsi avanzati

Le nostre gite scolastiche sono gestite da personale competente, e offrono una vasta gamma di laboratori;  si può scegliere tra giste scolastiche di 1 giorno con ristorazione, senza ristorazione, gite di 2 giorni o 3 giorni, e sono tutte adattabili a bambini e ragazzi dai 03 ai 16 anni con percorsi dedicati e semplificati per i più piccolini.

In questa pagina troverete una panoramica sintetica dei laboratori proposti, tramite il menù di navigazione invece potrete visionare nel dettaglio tutte le nostre proposte gite con o senza pernottamento.

 

 

I Poligoni Juniorland per stimolare la concentrazione

Durante le gite scolastiche in agriturismo Juniorland proponiamo un sano approccio all’ecologia con parentesi sportive, culturali e naturalistiche.

  

L’Ecology day Juniorland è l’unica gita presente sul mercato che offre in un un’unica giornata un percorso formativo composto da almeno 9 differenti e completi steps con un rapporto qualità–prezzo davvero unico!

 

Vi invitiamo a visitare la pagina "Dove Operiamo" per visionare le splendide location dove Junioland svolge le sue attività.

 

Juniorland si occupa inoltre di organizzare gite scolastiche a tema sul Territorio delle Terre Sicane con un "Metodo di Accoglienza" e di "Gestione Organizzativa" consolidato in 14 anni di attività.

 

Vi invitiamo a visitare le sessioni del sito Gite con o senza ristorazione e con pernottamento.

 

Attività Varie diponibili anche per le gite con pernottamento: Orienteering, tiro con l'arco, Basket, pallavolo, nuoto, pallanuoto, calcio, atletica con vortex, salto in lungo, equitazione, maratona, gare di cross country in mountain bikes, ping pong, dardi, bocce, karaoke, soft air per senior, bigliardino, lancio del ferro di cavallo, corsa con i sacchi, pirografia, apicoltura, percorsi acrobatici, corsi di cucina, manipolazione argilla, fattoria didattica etc.

La Fattoria Didattica Juniorland

Visionate il video sul nostro laboratorio "Fattoria Didattica".
Durante questo laboratorio stimoliamo i partecipanti ad un intenso e diretto contatto con gli animali, trasmettiamo loro tutte le informazioni basilari e li coinvolgiamo nella cura degli stessi.

Asino e Pony terapia, 2 attività adatte a tutti che consentono un primordiale approccio a questi docili animali favorendo un intenso benessere interiore.

In agriturismo: Laboratorio di manipolazione argilla

A richiesta, il nostro staff è pronto a realizzare uno dei più coinvolgenti laboratori di sempre: La manipolazione dell'argilla.

Forme di ogni tipo, grembiuli monouso per non sporcarsi, e soprattutto un ricordo per i partcepianti che porteranno a casa ciò che realizzeranno.

In agriturismo: Laboratori vari di cucina

Importantissimo trasmettere ai bambini e ai ragazzi informazioni sul cibo, la loro conservazione e preparazione.

Durante questo laboratorio trasmettiamo informazioni utili sulla "Contaminazione Batterica" e su come prevenirla, in forma di gioco, un vero e proprio mini-corso di cucina.

Laboratori a richiesta per preparazione di torte, biscotti, pizze e lievitati in genere.

Castelvetrano e il mondo dell'Apicoltura

Apicoltura: A seconda del numero di partecipanti, il gruppo verrà suddiviso in vari laboratori, non ultimo per i più piccoli quello di disegni a tema; La Teoria e la Pratica, cos’è l’apicoltura, il lavoro dell’Apicoltore.

 

Le Arnie con l’Ape Regina, gli Alveari, Pratica di smielatura, manipolazione cera e realizzazione candele che I partecipanti porteranno con se. Un’esperienza unica che I partecipanti ricorderanno per tanto tempo.

 

Ogni partecipante inoltre riceverà in omaggio 2 vasetti di 2 diverse tipologie di miele realizzato dall’Azienda Ventimiglia.

La visita al Museo del Giocattolo di Sciacca

Museo del giocattolo di Sciacca: In 3 anni ha accolto tanta gente desiderosa di conoscere questa nuova realtà. nella città di Sciacca. E' adatto a tutti: grandi e piccoli.

 

Ognuno partecipa con emozioni diverse: gli adulti si emozionano ricordando attraverso i giocattoli i tempi passati e i bambini si affascinano osservando giocattoli ormai troppo diversi dai loro. Il museo è diviso per decenni.

E' un vero viaggio nel tempo.

 

Ogni ambiente visitato ricostruisce nei piccoli particoli un'epoca passata in un susseguirsi di stanze. La visita media dura circa 1 ora.

Ogni visita è guidata dal proprietario o dal suo staff che con aneddoti e racconti cerca di coinvolgere i visitatori a viaggiare nel tempo. Il tempo si ferma per la durata della visita.

La visita al Castello Incantato di Sciacca - Laboratorio di manipolazione

Tra ulivi e mandorli a pochi chilometri da Sciacca sorge il Castello Incantato: uno spettacolo creato dall'inventiva dell'uomo; teste scavate e scalpellate nella roccia da Filippo Bentivegna

Un luogo magico dove i bambini e i ragazzi potranno inoltre sviluppare la loro manualità attraverso un laboratorio di manipolazione dell'argilla.

Se richiesto, può essere realizzato a parte un laboratorio di decorazione piastrelle. 

I partecipanti porteranno a casa come ricordo ciò che realizzeranno.

La Fattoria Lombardo e i Laboratori di "coltura biologica" & "riciclo"

Finalmente una Gita in Sicilia durante la quale trasmettere ai partecipanti le nozioni basilari sulla “Coltura Biologica” e sul “Riciclo”.  
Una gita Juniorland che già da tre anni riscuote molto successo, realizzata in  collaborazione con la Fattoria Lombardo di Menfi, vincitrice alla finale  regionale Coldiretti “Oscar Green” nella categoria “Non solo Agricoltura”. 
Vi invitiamo a visionare il video su questo laboratorio.

La Gita a Gibellina con Orienteering, arrampicata e percorsi acrobatici

Orienteering per imparare ad orientarsi. lo sport dei boschi e molto più. L’orienteering è bello fa muovere gambe e cervello! Attività psicomotoria didattica importantissima.

 

Percorsi acrobatici. A seconda della fascia d’età dei partecipanti (dai 3 anni in su) i partecipanti verranno guidati, con le dovute imbracature di sicurezza, attraverso questo percorso tra gli alberi.

Percorsi di arrampicata sia per bambini che per ragazzi con vari livelli di difficoltà e Pic-nic Juniorland nella zona attrezzata con premiazioni finali…

 

Adrenalina e divertimento allo stato puro! Verranno premiati per attitudine, coraggio e impegno i primi 6 con delle spille bonus juniorland (3 maschi e 3 femmine).

La Visita guidata ai Templi della Collina Orientale di Selinunte

la visita guidata ai “Templi” della Collina Orientale dove si trovano i resti  dei templi F, E, G, tutti di ordine dorico e con orientamento est-ovest come quelli dell'Acropoli.
Il Tempio F, dedicato ad Atena o a Dionisio, pseudo periptero esastilo, è fra quelli della collina orientale, il più arcaico.
Il Tempio G, dedicato a Zeus, oggi completamente in rovina,  era uno dei più estesi dell'antichità.
Il Tempio E, dedicato ad Era sorge parallelamente al Tempio F.

La Visita guidata al Museo Malacologico di Menfi

L'esposizione consta di una collezione di malacologia che raccoglie  quasi 5.000 conchiglie donate al Comune di Menfi dalla studiosa  Vanna Rotolo Lombardo.

Conchiglie provenienti dal mare di Porto Palo e da tutti i mari del mondo.

Laboratorio juniorland disponibile dalla prossima stagione.

 

La Visita guidata al Museo delle Ceramiche di Menfi

A seguire visita guidata all’adiacente Museo Civico di Menfi, ricco di sculture, acquarelli, ceramiche e porcellane, donate alla città di Menfi dall’artista Rita Gallè (1932–2009).

Quest’ultima, poliedrica artista, famosa nel mondo per le sue singolari creazioni artistiche affiancano stampe originali, litografie, acqueforti, bulini, xilografie e libri d’artista, donate dal maestro stampatore Giorgio Upiglio. Così opere di artisti come Korompay, Giacometti, Pazzi, Fontana, Sesma, Buzzati, Gunter Grass, Minguzzi, Fiume, Guttuso, Paladini, Chin, Vulcanescu, Lam, ecc.

Sono esposti in un allestimento che mette in risalto il clima gioioso e il contatto umano, instaurato dal maestro Upiglio con i più famosi artisti del mondo.

 

Le visite guidate alle Cantine barbera o all'Oleificio La goccia D'oro di Menfi

A richiesta, laboratori non presenti nei nostri pacchetti standard, organizziamo queste due visite guidate a due grosse realtà del Menfitano ormai famose anche a livello Nazionale ed Internazionale. 

Il vino ha un percorso avvincente, fatto di scelte e di saperi, ma  soprattutto di persone, e inoltre visitare un'oleificio offrirà ai partecipanti un viaggio in mezzo ai profumi e ai sapori più antichi.
Vi invitiamo a visionare i video sulle nostre attività. 
Visitate la sessione di questo sito dedicata alle gite e non esitate a contattarci per un'offerta personalizzata.

Social

Networks

Contatti

Contacts

 

Telefoni

Phone numbers

+39 331 314.27.20

+39 345 001.67.30

 

E-mail

info@juniorland.net

juniorlandsicilia@gmail.com

 

Modulo Contatti 

 

Contact's Form 

 

Indirizzo - Address

Junior Land

 

Contrada Stoccatello

92013 - Menfi (Ag)

 

Contrada Margi

90019 - Castellana Sicula (Pa)

 

Come Raggiungerci 

 

How to reach us

 

 

English Section

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Tutti i diritti riservati - Junior Land - 2014