Gita Juniorland Carbona di 3 giorni 

Sport, natura, avventura, cultura e divertimento

Gita Juniorland di 3 giorni disponibile da fine marzo ai primi di giugno (date infrasettimanali da definire) per  minimo 35 massimo 70 partecipanti, e 1 accompagnatore ogni 15 pax. Per numeri maggiori sarà possibile prenotare più date.

Programma realizzato per alunni di scuola elementare, media o superiore.

 

PERNOTTAMENTO: Parte del gruppo (17 partecipanti e 1 accompagnatore) c/o il Carbona e il resto dei partecipanti pernotteranno c/o L’Althea Hotel (4 minuti in bus dal Carbona); colazioni, pranzi, merende, cene e attività si svolgeranno per tutti al Carbona.

 

PRIMO GIORNO:

h.07.00 Partenza dal Vs istituto con Vostro servizio Bus.

 

h 09.30 Arrivo a Sciacca in Via Agatocle (vicino le Terme) - Visita Guidata del Duomo (Chiesa Madre dove si trova la Madonna del Soccorso), spostamento verso il quartiere Marinai dove gustare un panorama introduttivo alle rinomate Terme di Sciacca (breve accenno). Veloce giro nel centro storico, via Licata, via Roma con il Palazzo Comunale (visita al Palazzo), 2 passi su C.so Vittorio Emanuele dove ammirare Palazzi Monumentali per arrivare poi alle Terme dove verrà approfondita una spiegazione sulle stesse.

 

H 10.30 Spostamento in bus (5 minuti) vero il Castello Incantato: uno spettacolo creato dall'inventiva dell'uomo tra ulivi secolari e mandorli; teste scavate e scalpellate nella roccia da Filippo Bentivegna. Un luogo magico dove i bambini e i ragazzi potranno inoltre sviluppare la loro manualità attraverso un laboratorio di manipolazione dell'argilla ed uno di decorazione piastrelle.

I partecipanti porteranno a casa come ricordo ciò che realizzeranno.

 

H 12.30 Spostamento in bus verso l’agriturismo Carbona di Castelvetrano (30 minuti). 

 

H 13.00 Il Pranzo - Servizio di Ristorazione: Sarà un piacere gustare i piatti della cucina tipica siciliana, semplice e genuina, dai sapori ricchi di tradizione e cultura centenaria; il carbona si caratterizza proprio per la cura dei particolari in cucina, la semplicità, e la disponibilità. Per ogni pasto verranno serviti 1-2 antipastini, 1 primo, 1 secondo con contorno, frutta. Bevande previste acqua e coca-cola (durante il secondo). 

 

H 15.00 Laboratorio di cucina - Gara di pizza, la stessa verrà poi gustata per merenda.

 

H 16.00 Formazione e Gara di Orienteering (Orientamento), ovvero la caccia al tesoro del terzo millennio.

Lo staff gite scolastiche juniorland è specializzato nel motivare i bambini ed i ragazzi a coniugare il rapporto tra  la natura e sport; l’orienteering è lo sport dei boschi e molto più, fa muovere le gambe ed il cervello ed è praticato da oltre 5 milioni di naturalisti al mondo; ogni partecipante riceverà la sua mappa che dopo la gara potrà portare a casa come ricordo.

In palio per i più bravi 6 Pergamene personalizzate:

(1° - 2° - 3° classificato/a categorie Maschi e Femmine).

 

H 17.00 La merenda con la pizza realizzata.

 

A seguire… Assegnazione delle camere e relax fino alle h 19.30

Il gruppo che alloggia all’althea (a 5 minuti di bus)si sposta per rientrare alle h 20.00 per la cena

 

H 20.15 La Cena a seguire…

Stop Dance Music & Karaoke, una vera e propria gara per scaricare le ultime energie prima di andare a letto.

 

SECONDO GIORNO:

H 09.00 La prima colazione e a seguire impariamo a portare un “Pony a spasso” e a pulirlo (selfie col pony)

 

Partenza trekking a piedi verso il “Mulino” per una visita guidata davvero suggestiva, scopriamo la “Casa del Mugnaio” ed il “Fiume Modione”.

Spiegazioni su “L’Oliva Nocellara del Belice” e sulle “Mandorle”

 

A seguire “Villaggio Attività Varie”con i nostri tutors: Tiro con l’arco – Tiro della fune – Corsa coi sacchi – Dardi - Lancio del ferro di cavallo .

In palio 6 Pergamene personalizzate:

(1° - 2° - 3° classificato/a categorie Maschi e Femmine) .

 

H 13.15 Il Pranzo

 

H 15.00 “Laboratorio di Motricità”: lancio del vortex, salto della corda, lancio del frisbee, hula hop, limbo…

 

Laboratorio di Pirografia, ovvero l’arte di dipingere sul legno con il sole e le lenti d’ingrandimento . 

 

H 17.00 La merenda con laboratorio di degustazione “Pane & Olio”, attraverso i sensi, i partecipanti impareranno a riconoscere diverse tipologie di olio e a riconoscerne eventuali difetti. 

 

A seguire…relax in camera, Il gruppo che alloggia all’althea (a 5 minuti di bus)si sposta per rientrare alle h 20.00 per la cena

 

H 20.15 La Cena e a seguire…

Caccia al tesoro in notturna, una vera e propria gara di indovinelli ed enigmi da risolvere per scaricare le ultime energie prima di andare a letto.

 

TERZO GIORNO:

H 09.00 La prima colazione e a seguire :

 

Percorso di “Agility” di corsa, per stimolare la motricità di base all’aria aperta, una vera e propria gara in cui i partecipanti potranno divertirsi con gimkane, capriole e salti.

 

A seguire…Laboratorio di “Panificazione”, tutti i segreti per fare un buon pane, spiegazione, dimostrazione e realizzazione di panini di forme varie da mangiare poi a pranzo o da portare a casa.

 

“Mercatino Juniorland Carbona”: durante il quale i partecipanti ed i docenti potranno acquistare un piccolo ricordo della gita.

 

H 13.15 Il Pranzo

 

H 14.15 Le PremiazioniUn momento di aggregazione davvero entusiasmante con la verifica delle mappe usate per l’orienteering e la somma dei punteggi ottenuti durante le varie attivita’. 

I 12  partecipanti che avranno ottenuto i migliori risultati verranno premiati con pergamene personalizzate.

 

H 15.00 Spostamento in Bus (5 minuti) verso “Selinunte” per la visita guidata ai “Templi” della Collina Orientale dove si trovano i resti dei templi F, E, G, tutti di ordine dorico e con orientamento est-ovest, come quelli dell'Acropoli.

Il Tempio F, dedicato ad Atena o a Dionisio, pseudo periptero esastilo , è fra quelli della collina orientale il più arcaico; Il Tempio G, dedicato a Zeus, oggi completamente in rovina, era uno dei più estesi dell'antichità; Il Tempio E, dedicato ad Era, sorge parallelamente al tempio F.

Inoltre, dopo la recente scoperta dell’Agorà più grande del mondo, veloce visita alla stessa…L’antica Selinunte della Magna Grecia rivela altri segreti.

 

H 17.00  Partenza -  Rientro presso la Vs sede.

 

Costo per partecipante 190,00 €  Bus escluso.

 

Gratuità docenti accompagnatori prevista: 1 ogni 15 partecipanti paganti.

La sistemazione camere docenti prevista è in stanza doppia, per sistemazione in singola è necessario farne richiesta in fase di prenotazione ed è previsto un supplemento di 20,00 € per camere e per notte.

 

E’ prevista la gratuità anche per l’autista del bus.

 

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni, oppure prenotate subito una data per questa imperdibile gita scolastica juniorland.

Scaricate il PDF con il programma di questa Gita

Gita di 3 giorni Sciacca Castelvetrano s[...]
Documento Adobe Acrobat [152.7 KB]

Social

Networks

Contatti

Contacts

 

Telefoni

Phone numbers

+39 331 314.27.20

+39 345 001.67.30

 

E-mail

info@juniorland.net

juniorlandsicilia@gmail.com

 

Modulo Contatti 

 

Contact's Form 

 

Indirizzo - Address

Junior Land

 

Contrada Seggio

Strafatto s.n.c.

91022 - Castelvetrano (TP)

 

Contrada Margi s.n.c.

90019 - Castellana Sicula (Pa)

 

Come Raggiungerci 

 

How to reach us

 

Stampa | Mappa del sito
© Tutti i diritti riservati - Junior Land - 2014